L’idea

L’idea della Nuova Posta

La Nuova Posta è un progetto imprenditoriale che scaturisce da un’attenta analisi del settore postale privato che dal 2006 si è sviluppato in molteplici forme in seguito alla liberalizzazione regolamentata da leggi nazionali e comunitarie.

La Nuova Posta vuole differenziarsi da subito dalle concorrenti dirette nei servizi postali privati, superando il concetto banale di agenzie di recapito, quasi sempre proiettate verso clienti business, e focalizzando il proprio potenziale di crescita e investimento maggiormente sui clienti privati.

Perché privilegiare il privato? L’utente privato non ha alternative, continua a rivolgersi all’ex monopolista, ed è evidente il bisogno di cambiare, a patto di trovare servizi migliori a prezzi convenienti.

Obiettivo strategico de La Nuova Posta è la diffusione sul territorio nazionale, provvedendo direttamente alla spedizione della corrispondenza secondo i propri standard di qualità senza affidarsi, per quanto possibile, ai tradizionali sistemi di recapito.

La Nuova Posta propone un sistema, che non teme confronti, di pagamento completo di utenze e bollette a prezzi competitivi, sicuro e veloce. Nessun’altra azienda o rete privata può vantare tale servizio nella sua totalità.

Con queste basi è stato naturale lanciare un’alternativa ‘completa’ al tradizionale sistema postale italiano, predisponendo allo stesso tempo una proposta di franchising che consente ai franchisees di offrire alla clientela privata un pacchetto integrale di servizi postali a prezzi vantaggiosi, senza trascurare il Cliente business. Questa offerta di servizi consente di raggiungere ottimi livelli di redditività crescenti nel tempo.

L’ufficio postale ‘pilota’ di Monserrato.

Nel Settembre 2009, dopo un’ulteriore analisi di mercato, un approfondimento della normativa di riferimento, nonché una valutazione comparativa di vari progetti, è stata messa a punto la strategia commerciale e sono stati pianificati gli obiettivi a breve e medio termine.

Il 16 novembre dello stesso anno, con l’apertura dell’ufficio postale ‘pilota’ di Monserrato (Ca), è iniziata la fase di testing, che già nel primo mese ha confermato la validità della nostra idea imprenditoriale

Il risultato del primo test fu che l’offerta di un servizio postale privato ‘completo’ incontrava l’apprezzamento della clientela, pertanto l’iniziativa imprenditoriale si dimostrava valida e remunerativa.

La costituzione del soggetto societario e le autorizzazioni amministrative.

Il 12 gennaio 2010 è stata formalmente costituita la società “Gruppo La Nuova Posta S.r.l.”, avente come principale oggetto sociale la fornitura di servizi postali.

Relativamente a tali servizi la società è oggi titolare dei seguenti atti concessori, risultanti dall’elenco disponibile sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico:

a) Autorizzazione Generale AUG/002101/2010;

b) Licenza individuale LIC/000851/2010;

c) Autorizzazione ad Effetto Immediato AEI/000155/2010.

Dalla carta alla TeleRaccomandata: Evoluzione di un Servizio.

La costante ricerca di innovazione e l’orientamento al Cliente, ha reso necessaria l’implementazione di servizi “dedicati”, utili ad incontrare le esigenze di un’utenza sempre più sensibile al risparmio di tempo e denaro: La TeleRaccomandata

Tale servizio consente l’invio telematico di raccomandate con singolo o multiplo destinatario direttamente dal proprio dispositivo collegato ad internet, evitando le consuete file davanti agli sportelli e senza alcun utilizzo di carta e inchiostro.

Chi utilizza La TeleRaccomandata si riappropria del suo tempo liberandosi dalla gestione cartacea delle proprie comunicazioni raccomandate con notevole risparmio di tempo e denaro.

Prossime aperture

  • LNP/787 - AGENZIA DI GUIDONIA MONTECELIO 1
    GUIDONIA MONTECELIO (RM) Lazio
  • LNP/789 - AGENZIA DI POSADA
    POSADA (NU) Sardegna
  • LNP/790 - AGENZIA DI SIRACUSA 2
    SIRACUSA (SR) Sicilia